PODCAST

Grazie alla collaborazione della cooperativa Sinergia, i ragazzi della Cittadella del Bambino si sono misurati con la pianificazione di un’idea imprenditoriale a misura di ragazzo nella realizzazione di podcast e di videopodcast rivolto a loro coetanei inerenti al tema della valorizzazione del territorio.
L’idea di scegliere questo tema è legata al bisogno di raccontare avvenimenti positivi, scorsi meravigliosi del centro storico di Bitonto troppo spesso conosciuto per fatti di cronaca.

Il lavorare in gruppo ha sviluppato in loro la capacità di problem solving, la loro cooperazione, lo spirito di iniziativa e la loro competenza imprenditoriale. Il podcast presto si è trasformato, infatti, in un’idea imprenditoriale, con lo scopo, come loro stessi affermano, di sensibilizzare tutta la società dinanzi a questa realtà. A questo punto è stato necessario approfondire concetti come la definizione di impresa e nella fattispecie di impresa sociale e cosa si intende per imprenditore. Hanno svolto un’indagine di mercato sottolineando il target degli ascoltatori, i loro bisogni, le tematiche e in che modalità sviluppare il podcast. Grazie a questa esperienza hanno potuto sviluppare conoscenze teoriche di economia, team bulding, problem solving. Dopo aver realizzare i loro podcast hanno trovato anche strategia per la loro pubblicizzazione. I video sono visibili su YouTube (http://www.youtube.com/@iRecording-fq1cv) e i podcast su Spotify (https://open.spotify.com/show/2hWHkalorHdEtQJ2EuVjfv?si=f36fb2be5b7548ce).

A seguito di questa esperienza è nato iRecording, il progetto di crowdfunding, sviluppato dai ragazzi e dalle ragazze del progetto #nonsonounodivoi per la realizzazione di una stazione di podcasting presso La Cittadella del Bambino a Bitonto.
Contribuisci anche tu!